le origini
Nel 1995, Nino Biagini e Giovanna Sorba fondano la Sea & Symphony. In quell'anno, la coppia sviluppa un sistema di altoparlanti per la loro imbarcazione, dopo aver constatato l'impossibilità di reperire sul mercato altoparlanti adatti all'uso marino e in grado di mantenere l'estetica di una barca a vela. Le richieste di amici e conoscenti e l'interesse suscitato da questo prodotto rendono evidente una necessità di mercato non ancora coperta, e Nino e Giovanna decidono di seguire il loro spirito imprenditoriale fondando la Sea & Symphony e depositando il primo brevetto. La prima linea di prodotti dell'azienda è infatti una serie di altoparlanti a basso flusso magnetico con cornice in ottone o altri metalli, montati dentro agli oblò, una grande innovazione per l'epoca. Questa soluzione, come tutti i prodotti di Sea & Symphony, coniuga funzionalità ed estetica, essenziali per un prodotto destinato all'uso a bordo.
primo TV lift
5 anni dopo la fondazione viene introdotto per la prima volta un prodotto destinato a segnare le sorti dell'azienda per molti anni a venire. Il primo meccanismo di movimentazione tv vede la luce agli albori del nuovo millennio, segnando l'inizio di una nuova epoca. In quegli anni, non esisteva ancora un vero e proprio mercato. L'era dei televisori a tubo catodico stava per finire e l'avvento dei nuovi schermi piatti ha portato Nino e Giovanna a credere che a breve si sarebbe creato spazio per un nuovo prodotto. Agli albori di un nuovo modo di concepire la televisione, l'azienda ha quindi immaginato quali sarebbero potute essere le richieste della potenziale clientela. Grazie all’intuizione, alla passione per la nautica e all'esperienza nella meccanica, Sea&Symphony è riuscita a inventare un prodotto che prima non esisteva.
Primo meccanismo da cielino
Contattati da un'azienda di Genova, all'epoca impegnata nel refit del superyacht di 63 metri Shahnaz, Sea & Symphony ha creato su misura il primo sistema di movimentazione TV a scomparsa nel cielino. Nello stesso anno, il meccanismo viene presentato con grande successo al METS di Amsterdam e al Salone Nautico di Genova, dove cattura l'attenzione di Norberto Ferretti. La gamma dei prodotti di Sea & Symphony si è così espansa, e il carattere "custom" dell'azienda, pronta a soddisfare le richieste dei clienti creando prodotti ad hoc, si è radicato sempre di più.
Fiere ed installazioni al'estero
METZ 2004: alla nona partecipazione alla fiera l'azienda torinese presenta un meccanismo per movimentare il primo TV al plasma 32 pollici firmato Hitaci, arrivato in Europa poche settimane prima della fiera. Sono gli anni in cui l'attività di Sea & Symphony si espande notevolemente anche all'estero, con installazioni prestigiose, come un sistema di movimentazione di una statua di 3 metri per una rinomata discoteca di Al Cairo (Egitto)
primo progetto contract
Nel 2005, l'azienda debutta nel settore del contract con un progetto emblematico. La commessa consisteva nella fornitura di 43 meccanismi di movimentazione TV per l'Hotel Caruso, situato a Ravello, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. La soddisfazione è doppia: realizzare con successo un progetto importante ed aprire le porte ad un nuovo e promettente mercato.
Settore residenziale
L'attività dell'azienda si espande: non si limita più al settore nautico. Vengono sviluppati numerosi sistemi di movimentazione non legati alla televisione, tra cui i sofisticati sistemi di movimentazione top per cucine, molti dei quali realizzati su misura per clienti di prestigio. Come avviene per molte eccellenze italiane, l'ingresso sul mercato globale di numerosi competitor rende ancora più evidente la strada da seguire. I prodotti vengono costantemente migliorati, raggiungendo elevati standard qualitativi. Sea & Symphony si afferma come sinonimo di affidabilità e prodotti personalizzati.
l'anno degli Showroom
Il 2024 è un'anno di grandi novità. DimorI.A., partner di Sea & Symphony, inaugura uno showroom nel pieno centro di Torino includendo 5 sistemi di movimentazione dell'azienda. Negli stessi mesi, la camera di commercio italiana a Dubai seleziona Sea & Symphony tra le aziende rappresentative del Made in Italy. I sistemi prodotti a Torino, sono esposti anche a Dubai.
i nostri valori
Affidabilità
La stessa direzione guida l'azienda dal 1995, offrendo stabilità e fiducia a un progetto orientato alla costruzione di un rapporto a lungo termine con i clienti, anziché all'ottimizzazione a breve termine. Il nostro ufficio tecnico vanta un'anzianità aziendale superiore alla media del settore. La scelta dei materiali e i dimensionamenti in fase di progettazione assicurano l'affidabilità dei nostri prodotti, che rappresentano il nostro miglior biglietto da visita. Numerosi clienti hanno instaurato una relazione di fiducia con Sea & Symphony dopo aver constatato che i nostri sistemi di movimentazione funzionano perfettamente anche dopo un decennio di utilizzo
prodotti su misura
Il nostro approccio all'innovazione consiste nell'ascoltare attentamente le esigenze dei nostri clienti. Ogni prodotto Sea & Symphony nasce da questa interazione, in risposta a esigenze specifiche dei clienti che, conoscendoci, sanno che siamo capaci di creare qualcosa che ancora non esiste per soddisfare i loro desideri.
Garanzie del Made in Italy
Ogni nostro prodotto è disegnato, ingegnerizzato, prodotto e assemblato in Italia. Offriamo una garanzia di 3 anni, completata da una copertura assicurativa valida per due anni, fino a 50 milioni di euro, per eventuali danni a cose e persone. A tutto questo si aggiunge la sicurezza di scegliere un'azienda che ha soddisfatto le esigenze dei propri clienti per 30 anni, durante i quali ha consegnato oltre 18.000 sistemi di movimentazione
politica interna per la qualità
Sea & Symphony attua una politica per la qualità nell'attività di progettazione e realizzazione dei suoi meccanismi. L' attuazione di questa politica è pianificata, ottenuta e verificata attraverso un sistema di qualità operativo e conforme alle normative internazionali ISO 9001.
Al seguente link è possibile scaricare la politica per la qualità messa in atto da Sea & Symphony: politica per la qualità